LA PROVA DEL CUOCO - puntata di mercoledì 27 maggio 2015 - Antonella Clerici presenta una nuova puntata del suo programma di cucina: ai fornelli oggi troviamo Gilberto Rossi nella sfida di chi batterà lo chef, Anna Moroni, Sergio Barzetti, la Gara dei cuochi
1. CHI BATTERA’ LO CHEF?
Ultima sfida in cucina di questa edizione 2014-2015 ai fornelli di Chi Batterà lo chef; a sfidare oggi Gilberto Rossi troviamo Marianna e Bruna. Premio in palio: 10.000. Giudice della sfida: Paolo Massobrio.
Le ricette della sfida di oggi sono: “Tagliolini con carciofi, robiola e nocciole” per le sfidanti e “Sformato di robiola e nocciole su crema di carciofi” per lo chef. L’ingrediente segreto scelto dal giudice che entrambi i correnti devono inserire nelle loro ricette è la pera.
2. CHI VIENE A PRANZO?
L’ospite a sorpresa di oggi é Vincenzo Marco di Legnano, soprannominai da Antonella “Il re del mixer”, che torna dopo 5 anni ai fornelli della prova del cuoco e prepara “Pisto manchego con pan crujente y huevos frito”, ovvero Pisto manchego con pane croccante e uovo fritto.
[Alcune info: Il pisto manchego è un piatto tradizionale della cucina spagnola che consiste in una frittata di diverse verdure di composizione variabile. Il soprannome di manchego proviene dalla regione de La Mancia, benché oggigiorno possa vedersi preparato in quasi tutto il territorio spagnolo.]
3. DANIELE REPONI
I panini di Daniele Reponi oggi sono a base di:
- pane con pancetta, robiola di capra, olive verdi, pomodoro fresco, pinoli
- pane ai semi di lino con coppa estiva, camembert, tarassaco